Il Tribunale della Salute di Bergamo è un organo istituito nel 1985/86. con la sede presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo, ora ASST Papa Giovanni XXIII, con l'obiettivo di tutelare i diritti dei pazienti e lottare contro la mala sanità, cercando di garantire una sanità di qualità ed efficente.La sua storia inizia nel lontano 1985/86 e da allora ha visto crescere la sua importanza e il suo ruolo all'interno del sistema sanitario locale e nazionale.
- Assistenza legale per i cittadini che hanno subito danni o violazioni dei propri diritti in ambito sanitario.
- Consulenza e orientamento per le pratiche di reclamo o denuncia nei confronti di strutture sanitarie o operatori sanitari.
- Promozione di campagne di informazione e sensibilizzazione sulla tutela dei diritti del paziente e sulla prevenzione degli errori medici.
- Il Tribunale della Salute di Bergamo è uno dei organi di tutela dei diritti del malato in Italia, nato nel 1984 per garantire la tutela dei diritti dei pazienti e combattere la mala sanità.
- La sede del Tribunale della Salute di Bergamo è situata presso l'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
- Abbiamo un'ampia esperienza nell'assistenza nel settore sanitario del terzo settore.
- Offriamo competenza e rispetto.
- Offriamo un eccellente servizio a tutela e informazione in ambito sanitario.
- collaboriamo con le strutture e/o professionisti del settore sanitario pubblico che privato.
Servizi offerti
Consulenza legale per la tutela dei diritti del malato
"La consulenza legale e medico legale, è un sostegno fondamentale per tutelare i diritti del malato, garantendo accesso alle cure e difesa dai possibili abusi o danni
Informazioni sulle terapie e le cure disponibili
"È importante informarsi adeguatamente sulle terapie e le cure disponibili per una malattia, in modo da poter prendere decisioni consapevoli e
Consulenza per la gestione dei reclami e delle controversie con il sistema sanitario
"La consulenza per la gestione dei reclami e delle controversie con il sistema sanitario è un prezioso strumento per tutelare i diritti dei pazienti e
Tutela della salute e della buona sanità
"Informare il cittadino sulla buona salute e una buona sanità, strumento potente che può dre conspevolezza, educare e responsabilizzare, il cittadino a rispettare se stesso e gli altri.
Educa
"Educa è il miglior alleato per imparare e crescere, e tutelare la propria salute e di chie ci circonda."